Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 novembre 2009 1 16 /11 /novembre /2009 22:02
AMANTEA GRANDE MANIFESTAZIONE PER LA VITA










CALABRIA RADIOATTIVA?

Movimento "Terra, Aria, Acqua e Libertà" Via Cappuccini, 27 – 88900 Crotone Tel/fax 0962/25365 – cell. 328/7255380


COMUNICATO STAMPA

“AMANTEA COME CROTONE”, 24 OTTOBRE 2009


“Mafia, imprenditori e stato avete avvelenato la Calabria”, emblematico della situazione ambientale in Calabria, lo striscione a firma del Movimento “Terra, Aria, Acqua e Libertà” che ha aperto lo spezzone di Crotone, sabato 24 ottobre scorso ad Amantea, durante la Manifestazione Nazionale “Basta Veleni”.
Uno spezzone vero e proprio, quindi, organizzato dai movimenti della città di Crotone che, partiti a bordo di tre pullman e numerose automobili, hanno gridato la propria rabbia per le strade di Amantea, in quell'enorme serpentone umano che sabato scorso ha, forse per la prima volta nella storia recente, unito idealmente tutte le vertenze ambientali che inquinano la Calabria. Da Crotone a Rossano, Cetraro, Amantea, Gioia Tauro, Reggio Calabria, Serra d'Aiello, etc. erano presenti tutte le realtà interessate dal problema dell'inquinamento ambientale e dell'aggressione selvaggia ai danni del territorio calabrese, perpetrata negli anni dalle imprese di stato, da imprenditori senza scrupoli e dalle 'ndrine locali, spesso con la compiacenza e la complicità di politici ed amministratori locali.
Anche Crotone, dunque, ha detto basta e, dopo la straordinaria manifestazione del 3 ottobre, ha unito la propria battaglia a quella di tutti i calabresi, rompendo l'isolamento politico a cui la città è stata costretta per oltre 15 anni.
Dal palco di Amantea, Filippo Sestito del Movimento “Terra, Aria, Acqua e Libertà”, è intervenuto dando voce alla vertenza Crotone: scorie tossiche sotto scuole ed edifici pubblici e privati; bonifica dell'ex sito industriale di Pertusola Sud, che la città attende da oltre venti anni; inquinamento del porto commerciale; concentrazione di centrali elettriche (biomasse, idroelettriche, turbo gas, eoliche); la spinosa questione dello smaltimento dei rifiuti. Nell'intervento, Sestito, ha sottolineato l'importanza di una battaglia unitaria di tutti i calabresi, contro lo strapotere della 'ndrangheta, contro la mala politica e contro il sistema economico e sociale che depreda e distrugge la nostra terra, la nostra aria, la nostra acqua. Contestando, infine, ai governi nazionali e regionali la non volontà di intervenire e l'incapacità di assumersi qualsiasi responsabilità politica.
Sottolineiamo, dunque, la straordinarietà della manifestazione di Amantea che per partecipazione e piattaforma politica ha incarnato la voglia di riscatto e di soluzione immediata dei problemi ambientali di tutta la Calabria.
Quella di sabato 24 ottobre è risultata essere, quindi, una tappa fondamentale per la costruzione di una rete regionale di tutti i movimenti, comitati ed associazioni che si battono per la difesa del territorio.
Il Movimento “Terra, Aria, Acqua e Libertà” chiede di proseguire la lotta, invitando tutti i cittadini, le istituzioni, le forze sociali e le realtà associative della provincia di Crotone a non abbassare la guardia e a lavorare, in maniera unitaria, collettiva e partecipata, alla risoluzione dell'emergenza ambientale ed al rilancio sciale ed economico del nostro territorio.


Crotone 26/10/2009


per il Movimento “Terra, Aria, Acqua e Libertà”Francesco Perri

· Amantea, migliaia in piazza"Via i veleni dalla Calabria"
· Calabria al veleno - Un’area radioattiva
· "Senza scorta contro i boss dei veleni"Il pentito Fonti alla procura: lasciato solo
· Rifiuti tossici, screening a Crotonesul numero di tumori tra gli abitanti
· "Portatevi via quelle navi prima possibile"Il grido d'allarme dell'assessore calabrese
· Navi dei veleni, ora si cerca anche a terraRifiuti radioattivi nel greto del fiume Oliva
· Rotta verso la nave dei veleni"In 3 giorni sveleremo il mistero"
· Acque avvelenate, pesca proibitaMa il divieto viene ritirato
· Navi geostazionarie in cerca dei veleniinabissati con i cargo nel mare di Calabria
· Quei misteriosi tumori di Paoladove i giovani si ammalano di più
· Nave dei veleni, allarme di Veltroni"Verificare inquinamento di terra e acqua"
· Le 30 navi che avvelenanoil mar Mediterraneo
· Nave dei veleni, l'allarme all'Ue"Il pericolo va oltre la Calabria"
· Nave dei veleni, bidoni sospetti anche a terraUna task force a caccia dei rifiuti tossici
· Dal plutonio alle polveri di marmoil "cimitero" delle navi radioattive
· Nave dei veleni, l'appello del procuratore"Non abbiamo risorse, ora tocca al governo"
· Trovata la nave dei rifiuti radioattivil'hanno inabissata al largo della Calabria · Trovata la nave dei rifiuti radioattivil'hanno inabissata al largo della Calabria
·
Calabria al veleno - Un’area radioattiva

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Link